Categorie
Come registrare la voce

7 filtri per microfoni (solo i migliori per registrare anche all’aperto)

I filtri per microfoni sono fondamentali per restituire il miglior risultato possibile. Sono decisivi quando decidi de registrare all’aperto ma anche all’interno, in casa o in ufficio, fanno la differenza. Perché riducono le interferenze e migliorano la qualità della voce, eliminando rumori di fondo e imperfezioni della voce.

Certo, i filtri per microfoni non fanno miracoli ma possono aiutare podcaster e youtuber a registrare la voce con un livello di qualità superiore. Quali sono i migliori filtri da applicare su microfoni clip, da tavolo o con cavalletto? C’è qualche differenza per il microfono a condensatore o cardioide? Ecco la mia selezione.

Neewer, filtro antipop

Iniziamo con un classico, un disco che si posiziona davanti al microfono con braccio snodato e sostegno in grado di garantire la giusta distanza dal microfono e dalla bocca, in modo da restituire il miglior risultato possibile. Il gambo a collo d’oca rende facile qualsiasi posizione del filtro che protegge il microfono da interferenze e imperfezioni grazie al doppio strato del velo.

Pannello per evitare rumori

Vuoi un risultato professionale per le tue registrazioni? Forse non basta un microfono a condensatore per ottenere il meglio.

Ecco perché ti suggerisco di dare uno sguardo al pannello di registrazione portatile che avvolge il microfono con uno scudo fonoassorbente regolabile per migliorare l’isolamento acustico.

Filtro a schiuma per studio

Uno dei problemi di una buona registrazione in studio: quando parli possono arrivare gocce di saliva sulla superficie che cattura il suono, dando dei problemi in termini di qualità di registrazione.

filtri per microfoni
Tuloka – Filtro antipop per i microfoni con diametro di 45-60mm.

Inoltre è un ottimo filtro antipop che smorza la fastidiosa esplosione delle consonanti P e B. Se vuoi un audio di qualità devi acquistare un filtro come questo filtro per microfono con funzione antipop e antivento con strato di schiuma per migliorare il risultato delle riprese all’aperto o nel tuo studio di registrazione.

Filtri specifici per Blue Yeti

Una soluzione proposta da ChromLives, vale a dire un set di filtri differenti per soluzioni diverse. E dedicate solo al Blue Yeti. Vale a dire uno dei migliori microfoni per registrare la voce

In particolar modo puoi aggiungere al microfono la spugna per le registrazioni interne, in studio, e la copertura con pelliccia per l’esterno dove c’è più vento e disturbo alla registrazione.

Schermo per microfono

Non un semplice filtro antivento per microfono, Alctron PF8  è un accessorio professionale per gli appassionati di audio e musica che vogliono riprodurre l’isolamento degli studi di registrazione.

Ma perché è importante questo cubo? Si tratta di un filtro antipop in una schiuma che riduce riverberi della voce negli ambienti non insonorizzati. Si tratta della migliore soluzione possibile per avere la voce pulita e non influenzata da suoni esterni e fastidiosi.

Mini filtro di pelo antivento

Hai acquistato un microfono a clip di qualità e cerchi un classico filtro antivento con il rivestimento di pelliccia o pelo lungo?

Ecco un modello semplice, economico ed efficace: grazie a questo filtro puoi tranquillamente parlare, intervistare e fare interviste all’aperto o in studio. Evitando anche le interferenze e i classici problemi di fruscio che rovinano i tuoi audio open air.

Filtro antivento a sfera

Sempre un modello di marca Neewer ma in questo caso parliamo di un modello a spugna da inserire sul microfono. Si tratta di un filtro Pop Anti-vento a forma di sfera in spugna per microfoni a condensatore. Con questo modello puoi ridurre i rumori di fondo.

Questo è sicuramente uno dei migliori filtri per microfoni dato che è perfettamente aderente alle tue esigenze – ridurre fruscio, rumori di fondo, interferenze legate a respiro o gocce di saliva – senza dimenticare la possibilità di calzare bene su un’ampia gamma si strumenti per registrare la voce mentre parla o canta.

Altri filtri per microfoni

Ci sono tante soluzioni per migliorare il risultato della tua registrazione, e non solo dal punto di vista della scelta del miglior microfono. Anche il filtro fa la differenza. E non poca.

Qui ho lasciato la selezione dei migliori secondo me, ma puoi trovare altri modelli adatti alle tue necessità. Perfetti da abbinare alle migliori webcam per fare video su YouTube.

Di Riccardo Esposito

Web writer freelance, autore di 3 libri dedicati al blogging e alla scrittura online. Mi occupo di web writing , copy online, piano editoriale e calendario strategico per il content marketing. Faccio formazione per aziende e liberi professionisti.