Categorie
Come registrare la voce

Quali sono i migliori microfoni per podcast?

Per ottenere un podcast di qualità devi scegliere un microfono in grado di restituire con successo la tua voce. Quali sono i modelli che devi selezionare per ottenere un tono chiaro e cristallino?

I microfoni per podcast rappresentano una fetta importante del mercato dedicato agli strumenti per registrare la propria voce.

Il mercato dei podcaster è sempre più ampio e molti professionisti decidono di farsi conoscere con gli audio online.

Ma se è vero che registrare un podcast è più semplice rispetto al lavoro che bisogna fare per confezionare un video, abbiamo un elemento che non possiamo in alcun modo ignorare: il microfono.

Scegliere uno strumento per registrare podcast di qualità vuol dire restituire la propria voce al meglio. In modo chiaro, cristallino.

Quali sono i migliori microfoni per podcast e streaming? Meglio puntare sui modelli economici o spendere qualcosa in più e acquistare strumenti di gamma alta? Ecco quelli che preferisco.

Amazon Basics

Iniziamo la lista di quelli che, secondo me, sono i migliori microfoni per registrare podcast e seguire live streaming.

Microfono Amazon per podcast.
Microfono Amazon per podcast.

Il microfono della Amazon a condensatore, con pick-up unidirezionale, nero e da scrivania, consente di ottenere un buon risultato in termini di restituzione della tua voce.

Puoi usare questo microfono per fare podcast di alto livello ma anche per le tue call su Skype, Facetime e YouTube. Perfetto anche per le live su Twitch. Si collega con USB, senza installare niente.

Razer Seiren Mini

Questo piccolo microfono si collega al computer tramite USB: lo attacchi e funziona, non offre molte funzioni e questo può essere un vantaggio se cerchi un microfono per registrare voce e basta.

La qualità del suono – condensatore da 14 mm, registra audio a 16 bit con una frequenza di campionamento da 44,1 kHz a 48 kHz – non è proprio da studio di registrazione ma molti streamer, podcaster e youtuber usano con soddisfazione Seiren Mini .

HyperX SoloCast

Tra i migliori microfoni per podcast suggerisco anche questo modello a condensatore, ovviamente con ingresso USB ma anche alcuni aspetti che lo rendono molto interessante agli occhi dei podcaster che amano registrare la voce con la massima chiarezza. Iniziamo dalle comodità: lo puoi ruotare come serve.

migliori microfoni per podcast
Migliori microfoni per streaming: c’è anche SoloCast.

Poi hai il sensore di tacitazione audio Tap-to-Mute con LED che consente di gestire facilmente le dirette, in più la qualità del microfono è tale che puoi rendere al meglio nei podcast applicando un semplice filtro antipop. Esteticamente, poi, è perfetto. Anche se stiamo parlando di uno dei migliori microfoni economici.

Elgato Wave:3

Quale microfono per podcast? Io suggerisco questo splendido modello che porta il nome di Elgato Wave:3, vale a dire un prodotto premium adatto agli streaming su YouTube o Facebook di qualità e alla registrazione dei tuoi podcast vincenti.

Come faccio a far funzionare il microfono al PC? E da Mac? Semplice, hai l’ingresso con porta USB che rende tutto semplice, immediato. Però la qualità è sempre superiore, simile a quella di un microfono radiofonico. Acquistalo, non te ne pentirai.

VeGue

Un microfono economico per registrare podcast non è sempre la scelta ideale. A volte, per registrare la voce in modo cristallino, hai bisogno di un prodotto qualitativamente superiore.

In primo luogo hai la possibilità di montare un filtro antipop in modo da evitare fastidiose esplosioni delle consonanti come p e b.

VeGue
Microfono VeGue per podcast.

La grande qualità del suono in fase di registrazione dei podcast, però, è dipesa soprattutto dalla bontà tecnica del microfono.

OTHA

Cerchi il miglior microfono per registrare la voce da PC e da Mac? Magari economico ma di qualità? Ecco OTHA, microfono cardioide Plug & Play per podcast registrati e streaming.

Con questo microfono per podcast puoi ridurre rumori e disturbi audio con un pulsante. Inserisci il cavo USB e registri, non devi installare driver per registrare da PC. Come si fa un podcast? Si sceglie il migliore microfono con rapporto qualità/prezzo.

Razer Seiren X 

Diciamolo: il Razer Seiren X è uno dei migliori microfoni per fare podcasting, sia per registrare che per gestire streaming di alto livello su piattaforme come YouTube e Twitch. La caratteristica?

Il pickup di tipo supercardioide che elimina i rumori di fondo e restituisce una voce limpida, avrai quasi il desiderio di abbandonare la post-produzione. Altro aspetto fondamentale?

Hai zero ritardo tra voce e cuffia. Così quando registri il tuo podcast o fai lo streaming non hai quel fastidioso problema con la eco vocale. Poi si tratta di un microfono per podcast compatto, lo porti ovunque e ci lavori in studio di registrazione o da casa.

Di Riccardo Esposito

Web writer freelance, autore di 3 libri dedicati al blogging e alla scrittura online. Mi occupo di web writing , copy online, piano editoriale e calendario strategico per il content marketing. Faccio formazione per aziende e liberi professionisti.