Molti blogger e appassionati di comunicazione cercano informazioni per acquistare le migliori webcam per fare video su YouTube. Il motivo è semplice: se non lavori con lo smartphone ma con un computer puoi aver bisogno di un obiettivo migliore.
E magari cerchi una risoluzione diversa. Questo è particolarmente importante, ecco perché nell’attrezzatura indispensabile per fare video da caricare online, su YouTube e Vimeo ma non solo, dovrebbe esserci sempre un obiettivo di qualità.
In qualche caso può bastare lo smartphone, in altri hai la possibilità di usare macchine fotografiche di qualità. Però spesso non è necessario una fotocamera per fare lo YouTuber: basta acquistare una webcam di qualità. Ma quale? Ecco i miei consigli.
Nulaxy Webcam Full HD
Cerchi una webcam di qualità con otturatore e cover per la tua privacy? Ecco un modello che fa al caso tuo: tra le migliori webcam per fare video su YouTube suggerisco sicuramente il modello principale della Nulaxy per chi sceglie un prodotto in grado di garantire un buon equilibrio tra qualità e prezzo.
Un campo visivo superiore di 92 gradi, la messa a fuoco fissa fanno di questa camera uno strumento perfetto per catturare video da pubblicare online ma anche per lezioni online, webinar su Facebook e Instagram, dirette sui social e conferenze su Zoom o Skype. Soprattutto se abbinata con un buon set di luci per vdeo.
AUKEY Webcam 1080p
Questa è la webcam per youtuber più venduta di Amazon. Il motivo? semplice ed efficace, in grado di fare al meglio il suo lavoro grazie a microfono stereo, risoluzione video 1080p (30fps) e 720p (30fps) con ottima prestazione anche in aree poco illuminate, adattabilità a sistemi operativi Windows e Mac iOS. In poche parole, fa il suo lavoro per registrare video con una spese minore.
Logitech StreamCam
Un modello particolarmente costoso per chi vuole il massimo e chi ha bisogno di un grande supporto da dedicare al lavoro di streaming live e registrazione dei contenuti per il sito web, i social e il proprio lavoro di youtuber. Com’è la videocamera?
È Full HD 1080p a 60 fps per avere uno streaming di alta qualità e movimenti precisi, senza ritardo. La messa a fuoco automatica e la funzione per registrare video verticali sono due funzioni perfette anche per registrare storie Instagram e Facebook.
Aumdie Webcam Full HD
Un modello molto popolare grazie al buon rapporto qualità/prezzo. Questo modello – di sicuro tra le migliori webcam per fare video su YouTube e fare dirette video su Facebook, Zoom e altri tool – ha un regolatore di angolazione e microfono incorporato.
Inoltre la lente in vetro Full HD dona chiarezza alle immagini e il microfono per registrare la voce riduce in automatico il rumore di fondo. Per concludere, ha anche cavalletto incorporato.
Angetube Streaming HD
Una webcam pensata per dare il miglior risultato in termini di illuminazione: si tratta di un modello con anello di luce intorno.

La considero tra le migliori webcam per fare video su YouTube per le caratteristiche tecniche: registra video ad alta definizione (1080p/30fps) e regola l’illuminazione in automatico in modo da correggere situazioni di scarsa luce. Perfetto per registrare video ma anche per call su Skype, Zoom e StreamYard.
Camera 4K per YouTube
Non sempre le migliori webcam per fare video su YouTube sono sufficienti. Ecco perché consiglio uno sguardo a prodotti più articolati e completi.

Come ad esempio questa Videocamera Digitale Full HD per catturare video da pubblicare su YouTube, con microfono professionale. Questo è lo strumento ideale per il vlogging e magari un lavoro più avanzato di mobile journalism (MOJO).